“L’IMPORTANZA DELL’AREA AMMINISTRATIVA IN UNO STUDIO ODONTOIATRICO DI ULTIMA GENERAZIONE”

“L’IMPORTANZA DELL’AREA AMMINISTRATIVA IN UNO STUDIO ODONTOIATRICO DI ULTIMA GENERAZIONE”

“Lo studio odontoiatrico può essere interpretato come una vera e propria azienda strutturata dotata di un organizzazione complessa?
Quali sono i benefici di questo Modus operandi?
Scopriamone insieme i vantaggi”

 

Gli studi odontoiatrici, stanno diventando sempre più un sistema organizzato suddiviso principalmente in due aree: L’area clinica e l’area amministrativa.

Questo tipo di organizzazione è finalizzata alla produzione di valore, in grado di determinare un ritorno economico e ad ottimizzare le varie fasi presenti all’interno della struttura odontoiatrica .

Siamo abituati a pensare agli studi di un tempo, dove il medico o l’assistente si occupavano un pò di tutto, dalla parte clinica a quella di segreteria .

Questo genera spesso confusione e poca efficienza nell’attività lavorativa.

Proprio per tali motivi ultimamente assistiamo sempre più spesso ad un evoluzione sul concetto di studio odontoiatrico .

La così detta area clinica è volta a svolgere tutte quelle attività di ambito medico come le visite , i trattamenti , valutazioni e terapie , inoltre, comprende anche tutta la fase di sterilizzazione gestita dalle assistenti.

L’area amministrativa , invece, è gestita da personale con competenze specifiche.

Nella parte di segreteria vengono svolte dalle mansioni più semplici, come la presa appuntamento , prima accoglienza , gestione chiamate , ad

attività più articolate e complesse, come la fatturazione, la gestione contabile, ordini e fornitori, scadenze verifiche periodiche previste dalla legge.

Altro aspetto fondamentale gestito da quest’area è la parte commerciale.

L’addetto amministrativo è responsabile della realizzazione e presentazione del piano di trattamento in termini economici e a trovare la soluzione di pagamento più

comoda per il paziente.

Inoltre, l’amministrazione monitora la situazione finanziaria rendendola nota al titolare e segnalando eventuali scadenze.

Così facendo riusciamo ad ottenere un vero e proprio Dream Team che coopera verso un unico obiettivo rendendo lo Studio sempre più efficiente e all’avanguardia.